Qualità ISO 9001:2015
Sistema di Gestione per la Qualità
L’ISO 9000 è un insieme di norme volontarie e linee guida sviluppate dall’ISO (International Organization for Standardization) pensate per strutturare processi e organizzazione aziendale in modo da aumentarne efficacia ed efficienza. Il suo scopo è quello di innalzare il livello della qualità dei prodotti forniti e/o dei servizi erogati e migliorare il livello di soddisfazione del cliente. L’adeguamento all’ISO 9000 rappresenta quindi il passo basilare che tutte le aziende, indifferentemente dal settore di appartenenza, dovrebbero compiere per meglio affrontare l’odierno contesto competitivo di mercato.
L’adeguamento e la conformità alle norma UNI EN ISO 9001:2015 si ottengono attraverso l’implementazione di un sistema di gestione per la qualità (SGQ) sviluppato in azienda secondo particolari principi. La certificazione del Sistema di Gestione per la Qualità è funzionale al raggiungimento di due obiettivi: da una parte l’azienda ha la certezza di aver realmente aumentato la qualità dei propri prodotti/servizi all’interno dell’azienda e di aver quindi impiegato risorse che verranno ripagate sul medio – lungo periodo; dall’altra parte, l’ottenimento di un certificato è lo strumento attraverso il quale l’azienda può comunicare all’esterno (e quindi ai clienti) l’alto livello qualitativo che vige all’interno della propria organizzazione. La certificazione viene rilasciata da un Ente di Certificazione accreditato Accredia che in modo trasparente, neutrale ed oggettivo verifica la corrispondenza tra il sistema di gestione e la norma.
Implementare un sistema di gestione della qualità, redigere tutta la documentazione necessaria, rivolgersi ad un Ente di Certificazione accreditato, soddisfare tutti gli adempimenti normativi, non è cosa semplice e richiede numerose risorse umane e finanziarie, tempo e soprattutto conoscenze ed esperienza.
Il servizio che prestiamo è globale e vi accompagna in tutte le fasi necessarie all’ottenimento del certificato.
Il nostro intervento prevede:
- Un’analisi iniziale attraverso un check-up gratuito volto a determinare le esigenze dell’organizzazione
- Una pianificazione delle attività e definizione delle tempistiche
- Realizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità con redazione di Manuale, Procedure, Istruzioni Operative e Modulistica
- Attività di formazione sulle tematiche inerenti la gestione per la Qualità
- Assistenza globale nella scelta e nei rapporti con l’Ente di Certificazione, nonché la nostra presenza durante la visita per l’ottenimento della certificazione
- Assistenza completa nelle eventuali pratiche per l’ottenimento/ampliamento dell’Attestazione SOA