Anticorruzione ISO 37001
La corruzione è un mal costume che non riguarda specificatamente un singolo Paese né singoli settori dell’economia e comporta una serie di implicazioni negative sia dal punto di vista giuridico, è un reato, che dal punto di vista sociale.Il fenomeno corruttivo si riflette negativamente nel costo delle attività economiche, altera il funzionamento del mercato, influisce sulla qualità di prodotti e servizi offerti, mina la fiducia nelle istituzioni e sottrae risorse creando vuoti dal punto di vista del welfare difficilmente colmabili
Nella maggior parte delle giurisdizioni, essere coinvolti in atti di corruzione è un reato contro gli individui e vi è una tendenza crescente a ritenere responsabili di corruzione le organizzazioni così come gli individui.
L’organizzazione che vuole contribuire attivamente alla lotta alla corruzione adotta un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione secondo i requisiti indicati dalla norma UNI EN ISO 37001:2016 e con l’impegno della leadership, crea una cultura basata su integrità, trasparenza, onestà e conformità alle leggi.
L’adozione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione aiuta a prevenire o a contenere i rischi e i danni derivanti dal coinvolgimento in atti di corruzione, concorre ad aumentare la fiducia negli affari commerciali, a migliorare la propria reputazione ed aiuta l’organizzazione nell’adempimento dei propri obblighi giuridici.
I rischi di corruzione che un’azienda si trova ad affrontare variano a seconda di fattori quali le dimensioni dell’organizzazione, i luoghi e i settori in cui l’organizzazione opera e la natura, le complessità delle attività dell’organizzazione e l’eventuale presenza di soci in affari, la struttura interna dell’organizzazione come pure la frequentazione di pubblici ufficiali ed i rapporti con la P.A.
L’adozione del sistema di gestione per la prevenzione della corruzione certo non fornisce all’organizzazione la certezza che non si siano verificati o che non si verificheranno atti di corruzione all’interno di essa, poiché non è possibile azzerare completamente il rischio di corruzione.
Tuttavia l’adozione del sistema può aiutare ad attuare misure accettabili e proporzionate specificate nelle procedure suddette per prevenire, individuare e affrontare la corruzione.
Con il nostro ausilio, l’implementazione e di conseguenza l’adozione di un sistema di gestione per la prevenzione della corruzione, ha lo scopo di contribuire a:
- Prevenire e mitigare eventuali eventi corruttivi
- Non incidere negativamente sulla qualità dei prodotti/servizi offerti
- Supportare l’intera organizzazione negli obblighi giuridici
- Migliorare l’immagine all’interno ed all’esterno dell’organizzazione
- Pianificare, realizzare e controllare affinché il personale interno e le parti interessate si adeguino la loro condotta al rispetto degli obblighi previsti dal sistema di gestione
- Comunicare le politiche di prevenzione della corruzione alle parti interessate
- Sfruttare i benefici e le opportunità derivanti dall’adozione del sistema di gestione della prevenzione della corruzione dell’organizzazione