Compliance aziendale
Privacy
Il 4 maggio 2016 è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la versione definitiva del testo del Regolamento Europeo 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati. Il Regolamento Europeo entrerà in vigore il 25 maggio 2016 e si applicherà in tutti gli Stati Membri a partire dal 25 maggio 2018, termine entro il quale le aziende dovranno adeguarsi alla nuova legge sulla privacy.
Il Regolamento Europeo modifica sostanzialmente la materia e dispone nuovi obblighi per alcune categorie di imprese.
Siqur offre un servizio completo in materia privacy che prevede un percorso di affiancamento al tuo personale interno per l’adempimento di tutti gli obblighi.
I NOSTRI SERVIZI:
- AUDIT PRIVACY DI VERIFICA CONFORMITA’ AZIENDALE
- ASSISTENZA PREDISPOSIZIONE DOCUMENTAZIONE E PROCEDURE INERENTI ALLA PRIVACY
- PRIVACY IMPACT ASSESSMENT
- ASSISTENZA PER LA VERIFICA PRELIMINARE, REDAZIONE DI ISTANZE E NOTIFICAZIONI DEL TRATTAMENTO
- CORSI DI FORMAZIONE PRIVACY
- FORMAZIONE FINANZIATA
- CONSULENZA PER SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA
- SERVIZIO ESTERNO DATA PROTECTION OFFICER
Modello organizzativo e gestionale (231/01)
Nel caso in cui una persona fisica, soggetto apicale o dipendente di una società, compia uno dei reati previsti dal D. Lgs. 231/2001 con la volontà di compiere quel reato e con l’intenzione di garantire, in conseguenza dell’atto illecito, un vantaggio alla società, la società stessa può, secondo il D. Lgs. 231/2001, essere sanzionata.
Le sanzioni possono essere sia di natura pecuniaria che, nei casi più gravi, di natura interdittiva (fino al sostanziale blocco dell’attività della società). Le società hanno comunque la possibilità di non essere considerate colpevoli se dimostrano che il dipendente ha commesso volontariamente il reato eludendo il modello organizzativo predisposto dalla società stessa.
L’intervento siQur prevede:
- Analisi e predisposizione di procedure aziendali;
- Redazione risk assessment, Codice Etico e modelli organizzativi ex D. Lgs 231/2001;
- Assistenza nella definizione dell’Organismo di vigilanza ed eventuale incarico di Organismo di Vigilanza.
Rating legalità
Al possesso del Rating di Legalità sono associati una serie di importanti benefici previsti dalla legge nei rapporti con al Pubblica Amministrazione e con gli Istituti di Credito
Il Rating di Legalità può essere richiesto da ogni tipo di impresa che abbia un fatturato minimo di 2 mln Euro nell’esercizio chiuso l’anno precedente alla richiesta di rating e che sia iscritta al Registro Imprese da almeno 2 anni.
I benefici del Rating di Legalità
Premialità dalla Pubblica Amministrazione: all’atto dell’assegnazione di bandi e contributi, mediante preferenza in graduatoria; attribuzione di punteggio aggiuntivo; riserva di quota delle risorse finanziarie allocate.
Premialità dagli Istituti di Credito: all’atto della concessione di finanziamenti, mediante diminuzione dei tempi e delle spese di istruttoria e nella determinazione delle condizioni economiche di erogazione.
Valorizzazione delle imprese virtuose: ponendo le basi per la realizzazione di una White List e potenziando l’im-magine dell’impresa sul mercato
I nostri servizi
Offriamo un servizio completo, modulare e personalizzato sia per ottenere, sia per aumentare il proprio livello di Rating di Legalità.
CHECK UP INIZIALE :Conosci il livello di Rating al quale si trova la tua azienda e valuta insieme a noi le migliori azioni di intervento.
ASSISTENZA NELLA COMPILAZIONE DEL FORMULARIO : Ottieni il Rating di Legalità evitando errori e possibili esclusioni e risparmia tempo e risorse da dedicare alla predisposizione dei documenti.
AUMENTO DEL LIVELLO DI RATING : Migliora il tuo Rating, attraverso una serie completa e modulabile di servizi.
Formazione finanziata
Il Conto Formazione di Fondimpresa è lo strumento adatto per erogare formazione gratuita e personalizzata sulle specifiche caratteristiche ed esigenze delle singole aziende.